Una bella estate per Bimbo Tu!

04/08/2017

Una bella estate per Bimbo Tu!

Tante buone notizie per l'associazione per i bambini colpiti da malattie del sistema nervoso centrale e/o da tumori solidi

“Bimbo Tu, chi ci sostiene sei tu!”. E' questo lo slogan che campeggia sul sito della onlus bolognese dedicata ai bambini colpiti da malattie del sistema nervoso centrale e/o da tumori solidi.
Una bella realtà che, pure in piena estate, continua a ricevere buone notizie.
La prima riguarda la raccolta fondi di emergenza promossa per acquistare il Laser Endoscopico Revolix, un macchinario di ultima generazione fondamentale per effettuare interventi chrirurgici anche ad alto rischio nelle condizioni di massima sicurezza.
Lo strumento, che attraverso il fascio di luce prodotto consente di effettuare tagli e coagulazioni con estrema precisione, è già stato consegnato ai neurochirurghi dell'Ospedale Bellaria di Bologna e presto sarà inaugurato a livello istituzionale.
I vantaggi che produrrà – per i bambini e per i medici – sono evidenti: la profondità della zona di interazione del laser con la materia è piccolissima, per cui sarà possibile un'azione mirata e rispettosa delle strutture sottostanti che non devono essere danneggiate, come frequentemente accade operando il cervello.
Un'ottima notizia, come quella che riguarda il progetto della Casa di Accoglienza di Bimbo Tu: gli uffici sono già attivi ed i lavori di ristrutturazione cominceranno all'inizio del 2018. Mentre il prossimo 17 settembre andrà nuovamente in scena la “Bimbo Run”, appuntamento con i centauri di Thirteen Garage, sostenitori di Bimbo Tu, che, dopo il consueto giro, faranno visita ai bambini in reparto facendo provare loro il brivido di essere in sella ad una moto. Confermato anche il rinfresco finale, che si terrà nell'eccezionale cornice del Giardino di Casa Sant'Angela.
Così come è stata confermata l'opportunità, per i piccoli pazienti dei reparti di neuropsichiatria e di neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria, di beneficiare degli abbonamenti in “Tribuna Kids” allo Stadio Renato Dall'Ara, donati dai tifosi residenti all'estero, per assistere alle partite del Bologna Calcio.
Un'altra importante manifestazione di interesse nei confronti di Bimbo Tu e dei “suoi” bambini, a cui, nel 2015, ben 1723 persone hanno deciso di devolvere il proprio 5x1000, per un totale di 54.557 euro destinati alla onlus bolognese.