StraBologna 2018, corri a... donare

14/05/2018

StraBologna 2018, corri a... donare

L'edizione numero 39 dell'evento organizzato dalla Uisp dal 1980 avrà, tra le proprie novità, anche la possibilità di aiutare la Fanep

“Adatta per chi corre, perfetta per chi cammina”. Lo slogan di lancio della trentanovesima edizione della StraBologna, in programma il 19 e il 20 maggio, fotografa perfettamente il carattere ecumenico di quello che, a ragione, è considerato l'evento più importante organizzato dalla Uisp durante l'anno.
Lo dice la storia dell'appuntamento, lo confermano i numeri che dovrebbero essere da record.
Complessivamente sono attese circa ventimila persone, che potranno scegliere la versione più gradita della StraBologna, da quella “classic”, a quella dedicata alle scuole, fino a quella prevista per... i cani, con tanto di premi per i partecipanti a quattro zampe.
Sabato 19 maggio,dalle ore 9 alle ore 18, sarà possibile iscriversi alla corsa presso l'apposito punto in Piazza Maggiore, dove, dalle 10,30 alle 18,30, aprirà il villaggio espositivo che porterà sul crescentone tante esibizioni e spettacoli accompagnati da commenti di famosi speaker e dalla musica di Radio Bruno.
La corsa prenderà il via domenica 20 maggio alle 10,30 in via Rizzoli, da cui si snoderanno tre percorsi differenti, da 3,9, 7,8 e 11,2 chilometri. Alle 12,30, sul palco di Piazza Maggiore, si terrà la premiazione delle scuole vincitrici del 13° Gran Prix Emil Banca, dei gruppi iscritti a StraBologna che si distingueranno per nome originale e numero di partecipanti e della coppia cane – padrone più originale. A seguire la baby dance per i più piccoli insieme a StraBiglio, la mascotte dell'evento, e all'associazione Vip Clown.
Alla presentazione della StraBologna 2018, tenutasi lo scorso 10 maggio a Palazzo d'Accursio, oltre al responsabile del comitato organizzatore Nicola Fornasari e all'assessore allo sport del Comune di Bologna, Matteo Lepore, sono intervenuti anche il presidente della Uisp, Gino Santi, Sergio Sangiorgi (Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana), Daniela Marinangeli (Coop Alleanza 3.0), Michele Tana (EmilBanca), Arianna Furia (Admenta Italia Spa), Tiziana Tassoni (Assicoop Bologna Metropolitana), Giancarlo Tonelli (ConfCommercio Imprese per l'Italia) ed Emilio Franzoni, fondatore e figura di riferimento di Fanep. E proprio la storica Onlus bolognese sarà destinataria di una particolare donazione da parte di StraBologna, che darà il suo contributo per festeggiare nel modo migliore i 35 anni di attività dell'associazione.

Damiano Montanari
Ufficio Stampa e Comunicazione Couponlus