Piccoli Grandi Cuori in festa

05/09/2017

Domenica 10 settembre, dalle ore 10, presso il Circolo ARCI di San Lazzaro, andrà in scena la ventesima edizione della giornata ludico ricreativa dedicata ai bambini seguiti dalla Onlus e alle loro famiglie

Vent'anni di Piccoli Grandi Cuori. Vent'anni di piccoli, grandi passi avanti, lasciando la retorica fuori dalla porta e affidandosi a ciò che realmente conta: le buone notizie. Vere, concrete, tangibili.

La prossima, in ordine cronologico, è la festa della Onlus bolognese che si terrà domenica 10 settembre, a partire dalle ore 10, presso il Circolo ARCI di San Lazzaro di Savena, al Parco della Resistenza, in via Bellaria 7.

Sarà una giornata speciale, come speciale è la missione che da vent'anni si pone l’associazione: aiutare i portatori di cardiopatie congenite e le loro famiglie.

Come sempre l'informazione, per una migliore formazione, personale e collettiva, avrà uno spazio importante.

Il tema del giorno, particolarmente attuale, sarà affrontato nella conferenza dal titolo “Vaccinarsi: protezione individuale ed espressione di buona educazione civica”, in programma alle ore 10,30.

Autorevole il relatore previsto, il dottor Luca Ragni, Dirigente Medico – Cardiologo Pediatra dell'Unità Operativa di Cardiologia Pediatrica e dell'Età Evolutiva del Policlinico Sant'Orsola di Bologna.

Un momento di confronto, insieme ai professionisti del Reparto, scelto per arricchire di contenuti una giornata ludico – ricreativa dedicata ai bambini seguiti dalla Onlus e alle loro famiglie ed organizzata per sensibilizzare l'opinione pubblica sul delicato tema delle cardiopatie congenite.

A sottolineare lo spirito conviviale della festa sarà un pranzo molto ricco, il cui ricavato sarà in parte donato all'associazione Piccoli Grandi Cuori.

Previsti un menù adulti comprendente un bis di primi (gramigna con salsiccia e risotto con asparagi), un secondo (arrosto) ed un contorno (patatine e insalata), più macedonia, vino e acqua a soli 20 euro, ed un menù bambini con un primo (gramigna o riso o pasta in bianco o al pomodoro), un secondo (salsiccia o arrosto) ed un contorno (patatine e insalata), più macedonia e acqua ad appena 8 euro, mentre per i bambini dagli 0 ai 4 anni il pranzo sarà gratuito.

Un'occasione da non perdere per trascorrere insieme una bella giornata per una buona causa.

Lo hanno già capito i tanti amici di Piccoli Grandi Cuori che hanno dato la loro disponibilità ad aiutare l'associazione. Dalla G7, che offrirà il gelato a tutti i bimbi, all'associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Bologna, che allestirà una vera e propria “Pompieropoli”, dall'associazione Le Ali della Fantasia, che trasporterà i presenti in mondi magici attraverso le storie animate e i libri illeggibili fino agli Arcieri del Basso Reno, le Giacche Verdi, i Knights Football di Sant'Agata con le relative Cheerleaders e i campioni del Mondo della Nazionale di basket Over 40. E poi ancora il trucca bimbi con i Clown CRI Compagnia degli Asinelli, il Mercatino di Rossella, la Croce Rossa Italiana con I cani PET dell'Unità Cinofila e le dimostrazioni di Rianimazione Cardio-Polmonare e Disostruzione Pediatrica, l'Associazione Nazionale Atleti Azzurrri d'Italia, l'ASD Villanova S.L. Pallavolo Vip con il Sitting Volley, l'Accademia Italiana Schiatsu Do di San Lazzaro, la Mediateca Ragazzi di San Lazzaro con I laboratori di Riciclo, I Sali Aromatici dell'Orto delle Meraviglie con SLIT, Vagalume Art con il laboratorio di argilla, Re-Mida con laboratori di riciclo creativo, gli amici della Biodanza con Monica Cavazza, lo stand per il gioco dei 1000 colori, i palloncini, il torneo di bocce e la zona riservata ai bambini dagli 0 ai 4 anni.

Il tutto in un contesto in cui troveranno spazio anche i mercatini di scambio organizzati dai ragazzi, in collaborazione con l'ARCI di San Lazzaro e l'AVIS.

Un grande ringraziamento va a chi ha deciso di sostenere l'evento –ARCI, AS.CA, Automobili Lamborghini, BAHLSEN ITALIA, CAFFE’ PAUSA, CARTIDEA, COOP ALLEANZA3.0, COPROB Cooperativa Produttori Bieticoli, Confcommercio Ascom San Lazzaro, Conserve Italia, Davines, Ducati Motor Holding, Dulcop International, EUROFRUIT, Farmacia Trento Trieste, FEBA ALIMENTARI, Felsineo, G7 Gelati, GRUPPO MONTENEGRO, IL POGGIO, Iprov-Cosmobile, Lem Carni, MACRON, Meseta Caffé, NEW HOLLAND AGRICOLTURE, Associazione Panificatori E PASTICCERI Bologna e Provincia in collaborazione con PASTICCERIA Linda e Forno Zucchini, Pizzoli, PROSCIUTTIFICIO LEONARDI, ASSOCIAZIONE RE-USE WITH LOVE, SALUMIFICIO CAPELLI, SIRIO RISTORAZIONE IN COLLABORAZIONE CON SAN BENEDETTO, VOLABO e, naturalmente, noi di Couponlus.
Insieme a Piccoli Grandi Cuori per festeggiare i suoi primi vent'anni. Certi che l'associazione continuerà a fare ancora piccole, grandi cose per costruire un presente ed un futuro migliore per tutti i bambini, ragazzi e adulti cardiopatici congeniti.

Ufficio Stampa Couponlus