Il nostro Natale

23/12/2017

O è Natale tutti i giorni, o non è Natale mai. Ci avevano pensato il bolognese Luca Carboni e Jovanotti una quindicina di anni fa a rivelare uno dei misteri più affascinanti della festa che celebra la Nascita di Cristo. E' un momento per rallentare, per riorganizzare le proprie priorità, per accogliere l'altro, con tutte le due difficoltà, con amore, semplicemente per quello che è.

E allora è Natale tutti i giorni per le Onlus che quotidianamente investono risorse, umane prima che economiche, insieme al bene più prezioso di oggi: il proprio tempo.

Una dilatazione dell'anima, un regalo impacchettato tra ore che sfuggono tra le mani e che, con l'avvicinarsi del Natale, iniziano ad accendersi. Luci ad intermittenza che si snodano sui rami della nostra esistenza: ammiccano, quando brillano. E' il loro modo di indicarci la strada.

Insieme alle Onlus che già fanno parte del progetto, e a quelle che entreranno in futuro, Couponlus sta cercando di seguire questa rotta, sapendo che il viaggio è anche un po' meta, nel momento in cui lo si sa assaporare. E' più dolce, quando ci accorgiamo degli altri e delle loro esigenze. E' più bello quando si cammina insieme. E' una missione, quando i valori sono condivisi e hanno come obiettivo più grande aiutare il prossimo. Lo sanno le Onlus e lo sa Couponlus. Ed insieme sanno che sono ancora molte le sfide da vincere e che il modo migliore per riuscirci è essere uniti nella ricerca del bene dell'altro.

E' un po' quello che si fa a Natale. Che vale tutti i giorni. Per non essere soli mai.