Andrea Brogioni: “Il mondo del volley per Couponlus”

27/01/2017

L'ex palleggiatore e allenatore della Nazionale italiana presenta le Final Four di Coppa Italia in programma all'Unipol Arena, sottolineando l'importanza di aiutare le Onlus

Bologna, Volley City. Per due giorni, più precisamente domani, sabato  28, e domenica 29 gennaio, quando sull'Unipol Arena saranno puntati i riflettori di tifosi, appassionati e addetti ai lavori, richiamati dal fascino delle Final Four di Coppa Italia di Superlega e di A2. 
A “fare le carte” alla competizione è Andrea Brogioni, ex palleggiatore ed ex allenatore della Nazionale italiana, finlandese e tedesca e oggi commentatore televisivo e testimonial di Couponlus
“Sono strafelice che un evento come le Final Four di Coppa Italia sia stato organizzato a Bologna. Sono anni che noi amanti della pallavolo ci chiediamo quando tornerà il volley di alto livello sotto le Due Torri. Nel weekend, all'Unipol Arena, ci sarà la crema della pallavolo internazionale”. 
Due semifinali per la Coppa Italia di Superlega, due occasioni per assaporare le emozioni più profonde che il volley sa regalare: prima Lube Civitanova – Piacenza, poi Modena – Trento. 
“Saranno due partite veramente interessanti. Piacenza arriverà a Bologna dopo avere eliminato Perugia ai quarti di finale, vincendo in trasferta. Nell'occasione si affronteranno quelli che, statistiche alla mano, sono oggi i migliori attacchi della Superlega. Una sfida che si arricchirà dell'ulteriore duello tra i due opposti: da una parte il bulgaro Sokolov per la Lube e dall'altra il mancino Hernandez per Piacenza. 
L'altra semifinale, quella tra Modena e Trento, è invece ormai diventata una “classica” della pallavolo italiana d'elite. Gli emiliani hanno nella battuta il fondamentale migliore con alcuni giocatori come Vettori, Ngapeth e Holt in tripla cifra, avendo già realizzato più di trenta ace in Superlega. 
Se da una parte Modena può contare su quei campioni in grado di fare la differenza quando si accendono, dall'altra Trento sta confermando di essere la squadra più solida di tutta la Superlega. 
Non avrà magari i talenti di Modena, ma non scende mai sotto un certo livello di gioco e, grazie ad un gruppo particolarmente unito, riesce spesso ad arrivare in fondo alle competizioni a cui partecipa”. 
Il pronostico della vigilia è più che mai difficile da formulare. “Come numeri la Lube ha qualcosa in più, essendo arrivata alle Final Four con il primato in classifica e pochissimi passi falsi durante la stagione come quello a Berlino in Champions League.
Dall'altra parte Modena, che l'anno scorso ha vinto tutto, ha iniziato l'annata vincendo la Supercoppa italiana e la storia ci insegna che nei momenti decisivi la formazione emiliana non sbaglia, anche se in questa stagione ha registrato qualche passaggio a vuoto con squadre sulla carta inferiori”. 
Sempre all'Unipol Arena si disputerà la finale della Coppa Italia di A2, che si potrà seguire in diretta su Sportube con la telecronaca dello stesso Andrea Brogioni. 
“Si affronteranno Tuscania e Siena, due squadre protagoniste in A2. Porteranno a Casalecchio una valanga di tifosi: per la pallavolo sarà un bel segnale”.
Per un giorno Bologna sarà Volley City. In attesa del ritorno agli antichi fasti. 
“Spero che eventi come questo riescano a suscitare nuovamente l'interesse di tutta la città, dall'amministrazione comunale all'imprenditoria bolognese. 
Nel weekend dimostreremo che l'Unipol Arena non si riempie solo con il derby di Basket City, ma anche con la pallavolo di alto livello”.
Si lavora per il futuro, ma anche per promuovere, già oggi, le realtà come Couponlus, che si impegnano per aiutare le associazioni che sostengono chi è più in difficoltà.
“Non c'è momento migliore per aiutare Couponlus – sottolinea infatti Brogioni -. Mai come adesso ha senso che esista una realtà come questa, capace di unire, anzichè di dividere. 
Couponlus ci indica la strada da seguire, soprattutto oggi, e merita di essere conosciuta e sostenuta anche da tutto il mondo della pallavolo”. 
Ufficio stampa e comunicazione Couponlus