È nata la Federazione Enti Terzo Settore Confcommercio Ascom Bologna

16/05/2018

È nata la Federazione Enti Terzo Settore Confcommercio Ascom Bologna

Seduti allo stesso tavolo per andare insieme incontro al futuro

Si chiama Federazione Enti Terzo Settore Confcommercio Ascom Bologna ed è la realtà che oggi nasce ufficialmente in Confcommercio Ascom Bologna per convogliare esigenze, unire intenzioni ed andare insieme incontro al futuro in modo forte e compatto.
A farne parte sono tutti gli enti non profit, che, fino ad oggi, hanno voluto aderire al “tavolo delle Onlus” pensato e realizzato, con il fondamentale supporto di Confcommercio Ascom Bologna, da Nicola Turrini, già ideatore e fondatore di Couponlus.
La novella Federazione Enti Terzo Settore coinvolge al momento ventidue realtà: AIAS Bologna Onlus, Amici di Beatrice Onlus, ANGSA Bologna, Antoniano della Provincia S.Antonio dei Frati Minori, ANTR Ass. Nazionale Trapiantati Rene, Associazione Amici della Fondazione Natalino Corazza Onlus, Associazione ELEVE Onlus, Associazione Epilessia Emilia Romagna, Bologna Festival Ass. Onlus, Bologna INSEGNA Onlus Cooperativa Sociale, C.E.P.S. Centro Emiliano Problemi Onlus, Comunità Santa Maria della Venenta Onlus, FA.NE.P. Onlus, FA.CE. Onlus Associazione Famiglie Cerebrolesi, Fondazione ANT Italia Onlus, Fondazione Dopo di Noi Bologna Onlus, Fondazione Opera dell’Immacolata (OPIMM Onlus), Insieme per Cristina Onlus, Istituto Farlottine Società Cooperativa Sociale, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sez. Prov. Bologna, Onlus Aliante, Telefono Amico Bologna.

“Confcommercio Ascom Bologna attraverso la costituzione di questa Federazione è pronta ad accogliere le realtà del Terzo Settore presenti nel nostro territorio che desiderano condividere un nuovo percorso di progetti ed esperienze. La porta della Federazione Enti Terzo Settore Confcommercio Ascom Bologna è aperta a tutti gli enti non profit che desidereranno entrare a farne parte e che così potranno godere di alcuni benefici quali la possibilità, al momento dell'iscrizione alla Federazione Enti Terzo Settore, di associarsi gratuitamente a Confcommercio Ascom Bologna all'interno della quale la nuova Federazione è stata costituita. Questo permetterà a tutte le organizzazioni di beneficiare della consulenza gratuita dei professionisti di Confcommercio Ascom Bologna” spiega Enrico Postacchini Presidente Confcommercio Ascom Bologna.

La Federazione Enti Terzo Settore rappresenterà un nuovo soggetto politico - sindacale, oltre che giuridico, in grado di avere un “peso specifico” maggiore in sede di dialogo e di trattativa con altre realtà, dalle Pubbliche Amministrazioni a soggetti privati.

Entusiasta Nicola Turrini, eletto Presidente della Federazione Enti Terzo Settore Confcommercio Ascom Bologna dichiara: “Questo è un giorno storico per tutto il mondo del Terzo Settore. Per la prima volta siamo riusciti ad unire alcune delle più importanti realtà di questo ambito con un'eccellenza assoluta come Confcommercio Ascom Bologna: il mondo del Terzo Settore e quello dei commercianti non solo si parlano, ma ora camminano insieme verso lo stessa meta. La nostra missione è quella di fare rete in una visione sinergica che possa permettere un innalzamento dei servizi offerti dai “nostri” enti singolarmente e come soggetto unico, solido, forte ed importante”.

“E’ con piacere e con forte partecipazione che annunciamo la costituzione di questa vivace e nuova federazione composta da un gruppo numeroso di enti del Terzo Settore operanti sul nostro territorio, pronti a realizzare progetti ed iniziative insieme alle altre realtà profit che già esistono all’interno della nostra Confederazione. A loro va il mio augurio di buon lavoro” dichiara Giancarlo Tonelli Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.

Il vicepresidente Confcommercio Ascom Bologna Valentino Di Pisa, eletto vicepresidente della Federazione Enti Terzo Settore Confcommercio Ascom Bologna, afferma: ”Potremo progettare e proporre insieme iniziative che uniscano il mondo profit e non profit, con rispetto, serietà, professionalità, determinazione e voglia di un costante miglioramento reciproco”.

“La strada è stata indicata – conclude Valentino Di Pisa . Siamo pronti a percorrerla in un'ottica di crescita complessiva. Il mondo del Terzo Settore merita rispetto e considerazione. Insieme possiamo essere più forti. Insieme possiamo raggiungere traguardi importanti”.

“Sono lieto di essere presente alla costituzione della Federazione del terzo settore, in qualità di assessore del Comune di Bologna con la delega al terzo settore. In attesa che la riforma diventi completa ed organica con tutti i decreti attuativi e correttivi che ancora mancano, credo che sia importante partire dalla città per costruire livelli omogenei di rappresentanza, in sinergia con l’amministrazione comunale e con il Forum del terzo settore, per comprendere il valore di tutti i soggetti coinvolti (onlus, associazioni, fondazioni, ong, enti-nonprofit) e mettere insieme il bilancio sociale e l’impatto territoriale delle loro attività per la nostra comunità cittadina” afferma Marco Lombardo Assessore del Comune di Bologna con delega alle Politiche per il Terzo Settore.

Bologna, 15 maggio 2018