Italiani Cìncali per AGEOP

L'evento è interamente a favore di AGEOP Bologna Onlus

Martedì 21 Febbraio - Teatro ITC San Lazzaro via Rimembranze 26 ore 21
Italiani Cìncali – parte prima: minatori in Belgio
Teatro dell’Argine, di Nicola Bonazzi e Mario Perrotta, Paola Roscioli collaborazione alla regia, diretto e interpretato da Mario Perrotta.
L’emigrazione italiana nelle miniere di carbone del Belgio, raccontata attraverso un’epopea popolare, fatta di uomini scambiati con sacchi di carbone, di paesi abitati solo da donne, di lettere cariche di invenzioni per non svelare le condizioni umilianti di quel lavoro, di mogli che rispondono a quelle lettere con le parole dettate dall’unico uomo rimasto in paese: il postino. E’ lui che racconta tutto quello che ha visto, sentito, letto e scritto. Racconta come può, come deve, ricostruendo uno spaccato violento e amaramente ironico di un Italia uscita dalla guerra e pronta ad affrontare il boom economico. E’ così che le sue storie, così apparentemente personali, ritraggono senza ipocrisia, uno dei capitoli più amari della nostra storia repubblicana.
Lo spettacolo ha ricevuto la targa commemorativa della Camera dei Deputati per “l’alto valore civile del testo e per la straordinaria interpretazione”, è stato finalista al Premi UBU 2004 ed ha segnalato Mario Perrotta tra gli artisti più interessanti della nuova generazione.

Lo spettacolo si inserisce all’interno della Campagna #LOTTOANCHIO che AGEOP dedica alla XV Giornata Mondiale di Lotta al cancro infantile.
Simbolo della campagna sono i pugni dell’Incredibile Hulk, emblema della forza che ognuno può donare a un bambino che sta combattendo contro il cancro.
La campagna ha l’obiettivo di raccogliere 30.000 euro per garantire un anno di cura a 3 bambini ammalati di tumore e offrire loro ospitalità gratuita nelle Case Ageop insieme alle famiglie.  Questo spettacolo concorre al raggiungimento di questo obiettivo.

A.G.E.O.P. RICERCA ONLUS  è l’Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica che dal 1982 lavora all’interno del Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna e si dedica alla Cura dei bambini ammalati di tumore e delle loro famiglie.

AGEOP offre loro, per tutto il tempo delle terapie, accoglienza gratuita all’interno di 3 case di ospitalità ed è al loro fianco ogni giorno con progetti di assistenza e psicooncologia.

Da sempre AGEOP si dedica anche alla Ricerca Scientifica per sostenere la lotta al cancro infantile ed attualmente eroga il contratto a 3 medici-oncologi dell’Unità Trapianto e a 5 biologi ricercatori.

Grazie di cuore da A.G.E.O.P. Ricerca Onlus!

Accettazione dell'Informativa privacy.

Acquistando il biglietto mediante questo sito autorizzo Couponlus a trasferire i miei dati personali a Ageop Ricerca Onlus

che li tratterà ai sensi del d.lgs., 30 giugno 2003, n. 196 nel rispetto delle finalità oggetto dello statuto, senza possibilità di trasferirli a terzi.

Teatro ITC San Lazzaro via Rimembranze 26