Couponlus: l'unica realtà che unisce i concetti di Crowdfunding e Fundraising!

Si ma...Cosa significa!?

Troppo spesso per generare attenzione su un progetto o su un prodotto si utilizzano termini stranieri, quasi come se questo fosse sufficiente ad aumentarne la portata o l'importanza.

Per chiarire questi due termini possiamo, ad esempio, attingere da una fonte libera, come Wikipedia.

Il crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. (cit. Wikipedia)

Il fund raising è una espressione inglese traducibile semplicemente in raccolta fondi. "To raise" ha il senso di: far crescere, coltivare, sorgere, ossia di sviluppare i fondi necessari a sostenere un'azione senza finalità di lucro.
Il fund raising trova le sue origini nell'azione delle organizzazioni non profit, quelle organizzazioni che hanno l'obbligo di non destinare i propri utili ai soci, ma di reinvestirli per lo sviluppo delle proprie finalità sociali. Attualmente la raccolta fondi viene praticata anche da enti e servizi pubblici. (cit. Wikipedia)

Ovviamente entrambi i termini hanno significati e scopi più che meritevoli, assolutamente condivisibili.

Ma se la pratica e la teoria fossero differenti?

Se per approcciare un portale di Crowdfunding fosse richiesta, dal portale stesso, una fase di progettazione con relativi costi fissi di amministrazione a carico della Onlus?
Se un Fundraiser professionista, per svolgere la propria consulenza alle Onlus, richiedesse il saldo di una fattura anticipata rispetto al reale esito della raccolta fondi promossa?

E se, per entrambe le casistiche, il denaro raccolto non fosse sufficiente nemmeno a pareggiare i costi di Crowdfunding e/o Fundraising sostenuti?
Questo sarebbe altrettanto etico, meritevole e condivisibile?

Sostenere le Onlus nelle raccolte fondi significa accompagnarle nel percorso, vivere passo dopo passo la raccolta, guidando la promozione delle loro iniziative attraverso i social network, perché quante più persone possibili possano entrare in contatto col mondo delle Onlus, di tutte le Onlus.
La rete sociale deve essere sempre un veicolo a disposizione di tutti.

Couponlus permette tutto questo!

Senza costi a carico delle Onlus, nella piena trasparenza e tracciabilità delle transazioni donative, perché puoi aiutare divertendoti, senza che una cosa escluda l'altra, perché ogni couponlus unisce te ed una persona che ha bisogno di aiuto.

Perché Couponlus? Facile! Perché acquisti con il cuore!